Cruising Vibo Valentia: uno sguardo dal Mare

Ormai sono tante le guide turistiche e pseudoturistiche che presentano e illustrano Vibo Valentia e la sua provincia. Sono tante e quasi tutte scopiazzate, l’una dall’altra, nei contenuti e nella tipologia iconografica illustrativa. L’errore dell’una, molte volte, è riscontrabile nell’errore dell’altra… Ma tra le tante guide finalmente una bella operazione culturale che si veste, per l’occasione, da “guida – non guida” inedita e prorompente nell’idea e nella realizzazione. Si chiama “Cruising Vibo Valentia” ed è un vero e proprio sguardo dal mare rivolto a Vibo Valentia e alla sua provincia. Una guida che ricorda, nei contenuti illustrati, i tanto amati e odiati viaggiatori stranieri che, con curiosità, visitavano la Calabria nel Settecento e nell’Ottocento. Questo volume è, in effetti, un inedito multi itinerario che cerca, prima di tutto, di scoprire per poi illustrare i nostri luoghi, le nostre esclusività, i nostri sapori, ma anche i nostri usi più radicati nel tessuto del territorio.
Come in una sorta di viaggio raccontato, una scoperta: a Vibo Valentia ci si arriva anche dal mare. Come memoria di una metafisica bottiglia dei messaggi che, errante ma non casuale, si ferma in un porto del vibonese ed inizia a guardare: le spiagge, il panorama, l’orografia del territorio. Poi dalla “bottiglia–viaggio” escono tanti esseri curiosi di tutto che vogliono conoscere quanto c’è di meglio sulla terraferma. Con questa ideale bottiglia Gilberto Floriani, Gaetano Luciano e Maurizio Caruso Frezza, tre intellettuali, ma prima di tutto profondi conoscitori del nostro territorio, viaggiano e arrivano dal mare, si fermano, si soffermano. Ed è proprio fermandosi che inizia il vero viaggio, che poi al porto di Vibo Valentia o Tropea ci si arrivi con una simbolica bottiglia, con una grande nave da crociera, uno yacht, un semicabinato, una barca a vela o un gommone, non c’è nessuna differenza. Importante è il guardare la nostra costa, quella denominata Costa degli Dei, dal mare, per scoprire le tante splendide insenature, sentire i rumori e i suoni della terraferma, con il mare sotto e la terra da scoprire di fronte. Con i porti di Vibo Marina e Tropea come approdo ideale per un viaggio, un itinerario da sognare prima, da realizzare poi e da ricordare successivamente.
In crociera a Vibo Valentia: non sembra quasi vero ma le esperienze ci sono già state ed i risultati sono davvero molto positivi. La nostra guida Cruising, aggiornamento e rivisitazione de “Il giardino di Proserpina”, è stata redatta da Apoikia e Camera di Commercio con il coordinamento grafico di Adhoc di Vibo Valentia. Il volume tascabile si suddivide in quattro interessanti itinerari: il primo denominato Vibo Marina – Vibo Valentia City; il secondo Vibo Marina – Tropea – Capo Vaticano; il terzo Vibo Valentia – Mileto – Monteporo – Nicotera; ed il quarto Vibo Marina – Pizzo – Serre. Nella guida c’è un variegato mondo tutto vibonese che traccia vari livelli di interesse altrettanto differenziati per l’amante della bicicletta, per il cultore dell’arte e dell’archeologia, con le chiese e le cattedrali, i castelli, i musei, l’architettura rurale, il parco archeologico e le pinacoteche. Ma il volume si sofferma anche sul folklore, la gastronomia, i vini e i prodotti tipici, l’ambiente e l’oasi naturalistica, l’artigianato e le altre mille cose da scoprire direttamente sul campo.
Franco Vallone

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria