Concluso il convegno sul mondo dei fondi comunitari e provincia di Vibo Valentia

Organizzato dall'Associazione Politica Culturale "Nuove Dimensioni", sezione di Vibo Valentia, della quale è responsabile provinciale Mariateresa Centro, si sono conclusi i lavori del convegno dibattito sul tema dei fondi comunitari, opportunità per la Calabria con particolare riferimento ai comuni del vibonese.
Tanti i presenti che hanno partecipato ai lavori presso la sala conferenze dell'Anap Calabria di Briatico: il presidente della provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi; il vicepresidente del consiglio regionale della Calabria, Antonio Borrello; la presidente della FIDAPA vibonese, Giovanna Fuduli; il presidente di Vibo Sviluppo, Restuccia; Fabio Foti, presidente provinciale dell'Ordine degli Architetti; Michele Odorizzi presidente delle Cooperative del Trentino oltre a numerosi sindaci del comprensorio e dirigenti di enti locali del vibonese. Relatrice dell'interessante conferenza, Delly Fabiano, docente dell'Unical, presidente nazionale dell'Associazione "Nuove Dimensioni" ed esperta delle Politiche Comunitarie e della legislazione relativa per poter attingere ai grandi filoni di finanziamento da parte di enti pubblici e soggetti privati appartenenti agli Stati membri. La Fabiano, già consulente del Ministro per le Politiche Comunitarie, ha poi illustrato ai numerosi presenti l'enorme potenzialità di sviluppo per la comunità vibonese che i fondi comunitari e regionali mettono oggi a disposizione dei sindaci per riportare all'antico splendore le città oramai in degrado perché lasciate per molti anni senza interventi di recupero e modernizzazione. Questi recuperi forniranno certamente alle nostre città, oltre alla riscoperta delle proprie origini, nuove importanti occasioni di occupazione. Così come sarà possibile incentivare una politica volta a fornire un forte sviluppo delle attività del mondo femminile e di quello giovanile. "Certamente - ha sottolineato la Fabiano - risultati concreti si possono ottenere se si segue un'ipotesi di lavoro che deve partire dall'analisi del territorio e delle sue necessità e attraverso un'azione ben programmata che possa farci realizzare il fine cui si mira per risolvere i molti problemi dei nostri comuni".
Ad arricchire il successivo dibattito il sindaco di Briatico, Andrea Niglia e il vice presidente del consiglio regionale, Antonio Borrello. A fine lavori la neo presidente dell'associazione vibonese "Nuove Dimensioni", Mariateresa Centro, ha concluso ringraziando i presenti intervenuti per il contributo dato alla riuscita dello stesso convegno ed ha poi preannunciato un'assemblea di tutti gli iscritti alla sede vibonese per "definire ruoli da sostenere in ambito provinciale nell'esclusivo interesse delle popolazioni vibonesi per poter portare a conclusione tutti quei progetti che saranno approvati da Regione e Comunità Europea".
Franco Vallone

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria