La scomparsa di Mino Reitano, un Ragazzo di Fiumara amico dei Beatles

Avevamo incontriamo Mino Reitano nella sua Calabria, contornato della sua più stretta privacy, in un luogo a lui caro. Da anni frequentava questo posto discreto in riva al mare, proprio al centro del Golfo di Sant'Eufemia. Una spiaggia lunghissima e amena, un lungomare altrettanto lungo, tra Gizzeria e Falerna, e vivo di ogni divertimento che contorna da sempre questo suo luogo speciale. Mino Reitano arrivava in Calabria ritualmente d'estate e d'inverno, come gli emigrati di ritorno, all'aeroporto internazionale di Lamezia Terme, percorreva pochi chilometri e si rifugiava nei suoi spazi e nei tasti di un pianoforte d'albergo. Era un suo rifugio estivo, una vera e propria oasi. Un luogo d'incanto, incastonato nella sua Calabria, dove tutto era famiglia, dove cibo, luoghi, persone, mare e cose gli ricordavano le strade di casa. Mino Reitano ritrovava, qui, in questo luogo, uno spazio dove comporre, dove lavorare e affinare le musicalità, le vibrazioni, i suoi successi. "Proprio qui, ci raccontava, è nata La mia Canzone", uno dei successi più grandi del suo vasto repertorio. La luce del vicino faro, nel suo ritmo infinito, era quasi protettiva per lui mentre penetrava tra le fessure delle finestre. Sotto l'albergo, prima della strada e della spiaggia, c'erano e ci sono i binari della vicina ferrovia, i treni dalla Calabria salgono veloci verso il nord d'Italia e riscendono al sud quasi stanchi. Questi treni che passano, tra le agavi pungenti e l'odore acre delle traverse, ricordavano a Mino Reitano i tempi lontani dell'emigrazione, il tempo della sua partenza verso la Germania, verso il nord d'Italia, verso la speranza di un futuro migliore, e poi finalmente verso il grande successo. Come un antico guardiano del faro Mino Reitano amava ritrovarsi in questi luoghi, ci ritornava appena poteva, sapeva di trovare, sempre ben accordato, il suo pianoforte a coda. Mino Reitano ci parlava del suo passato, ci raccontava di quando da bambino era povero, della prematura scomparsa della madre, quando lui aveva soli due anni, dell'infanzia a Fiumara, suo paese natale, poco sopra Villa San Giovanni e lo Stretto di Messina. Poi Mino ha abitato fino al 1959 a Reggio Calabria, è emigrato per la Germania nel 1960. I suoi fratelli lo raggiungeranno dopo poco tempo. Il successo musicale è sin da subito grandioso. Dopo gli anni dello studio l'emigrazione che si configura sin da subito come anomala, Mino Reitano (Benjamin and is Brothers) si esibisce in molti locali tedeschi ed è proprio ad Amburgo che ha la possibilità di cantare insieme ad una band musicale che allora si chiamava Silver poi, poco dopo, diventeranno i mitici Beatles. Mino Reitano suona e canta tutte le sere con una band familiare e un successo enorme, si riempiono i locali, Mino è richiesto in tutta la Germania. È l'inizio di una grande carriera.
Franco Vallone

Commenti

  1. Cari Amici,
    conobbi Mino nel 2001 a Trieste quando venne per cantare in un Festival televisivo.
    Arrivò con la moglie ed io, assieme ad un'altra persona che aveva organizzato
    l'evento, lo accolsi all' ingresso dell'hotel. Come scese dalla vettura mi
    sorrise e il sorriso, se posso dirlo, si mescolò alla luce del sole di quella
    giornata.
    Un uomo dolce, buono, solare, sensibile. Un cantante eccezionale che ha dato
    molto all'Italia.
    Da allora conservo questo ricordo di lui che mi ha dato moltissimo con la
    sua semplicità e il suo sorriso contagioso.
    Sarà bello sapere che la sua terra lo ricorderà negli anni a venire. Di persone
    come Mino Reitano, soprattutto oggi, ve ne sono poche.
    Grazie per l'attenzione e buon lavoro alla vostra associazione.
    Giovanni Cismondi - Udine

    RispondiElimina
  2. Ringrazio il sito per avermi dato la possibilità di esprimere tutto il mio dispiacere per la perdita di Mino Reitano. Ho ancora negli occhi la sua faccia stupita quando nel lontano 1972 in una discoteca Centallo (Cuneo) l'abbiamo conosciuto.
    Si è seduto al nostro tavolo di Calabresi e napoletani ed abbiamo incominciato una breve conversazione. Sapendo che tra di noi c'era un calabrese mi ha dedicato " Gente di Fiumara". Porterò sempre nel mio cuore quello spendido e sincero sorriso del suo volto.

    RispondiElimina
  3. Al Caro Mino Reitano
    Sono Enzo Floccari Di Fiumara e vivo in svizzera
    Voglio dare le piu’ sentite condoglianze alla moglie e alle due figlie Di Mino, sono Scioccato di tutto cio’

    Non ho parole

    GRANDE MINO CIAO

    E. Floccari AG

    Nordstrasse 7
    4665 Oftringen

    Enzo Floccari



    Telefon +41 62 788 60 60

    Direkt +41 62 788 60 63

    Handy +41 79 354 53 17

    Fax +41 62 788 60 61

    E-Mail enzo.floccari@floccari.ch

    Homepage www.floccari.ch

    RispondiElimina
  4. per me non sei deceduto, vivi ancora nel cuore di chi ti ha apprezzato sia per la tua bravura che per la tua enorme generosità e dedizione agli altri.Ci hai sempre dato una ragione di più per volerti bene. Ciao Mino, guardaci dall'alto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria