Un concerto a Reggio Calabria e un premio annuale per ricordare Mino Reitano

L'associazione culturale "Amici della Calabria" di Isernia (di cui è presidente l'avv. Francesco La Cava) propone al sindaco di Reggio Calabria di realizzare prima possibile nella città dello Stretto un grande concerto musicale in onore di Mino Reitano, con la partecipazione di tutti i suoi amici artisti e di giovani emergenti, in particolare calabresi (provenienti anche dai paesi di migrazione), per cantare le sue canzoni, come a suo tempo è stato fatto per Lucio Battisti, Fabrizio De André e altri celebri cantautori.
Inoltre, il giornalista-scrittore Domenico Lanciano promotore del Premio "I Giganti della Calabria", assegnato proprio a Mino Reitano qualche settimana fa, chiede al sindaco Scopelliti di istituire un apposito premio-evento annuale nel campo musicale ed artistico (possibilmente a carattere internazionale, con una sezione dedicata agli italiani emigrati) in memoria di questo "gigante" che costituisce uno dei vanti del Novecento reggino, calabrese e italiano.
Domenico Lanciano

Commenti

  1. PREG.MO AVV. FRANCESCO LA CAVA
    PRESIDENTE ASSOCIAZIONE "AMICI DELLA CALABRIA" ISERNIA

    CARO FRANCESCO

    Permettimi di darti del tu, ma mi sentirei onorato di essere amico di un corregionale che si preoccupa da lontano dei destini della nostra Calabria.

    Ho letto sulla stampa della tua lettera al Sindaco Scopelliti di Reggio Calabria per ricordare Mino reitano. E' una splendida cosa e mi auguro che vorrà ascoltarti.

    Ma passo a presentarmi.

    Sono un Neurochirurgo, nato a Bianco (RC), ma che opera presso il Policlinico Universitario di Messina, figlio di Paolo, scacchista e insegnante amorevole che, nel periodo della ricostruzione post bellica, si era battuto con determinazione contro la dispersione scolastica, piaga endemica della nostra povera Calabria.

    Dopo un'esperienza medico-scientifica decennale a Parigi sono rientrato in patria con l'idea di contribuire ad aiutare, attraverso il ricordo e la commemorazione di mio padre, uomo che credeva profondamente nei valori umani e cristiani, i piccoli figli della mia terra natale.

    Ricordo che il 10 agosto 2008 a Bianco sono state donate 25 borse di studio da 500€ cadauna ai bambini bisognosi e meritevoli delle scuole elementari.

    Inizio gennaio 2009 ha avuto luogo a Roccella Jonica un'asta pittorica di beneficenza con quadri donati da una settantina di artisti da tutta Italia, ed il cui ricavato sarà utilizzato per offrire dei computers ai ragazzi delle scuole medie (www.memorialmusolino.com).

    Ritengo che l'illegalità non si contrasta con la forza e la militarizzazione della Calabria ma promuovendo, soprattutto tra le nuove leve, lo sviluppo di una coscienza collettiva ed educando all'altruismo di cui mio padre Paolo era stato un antesignano. Il nostro precipuo obiettivo è quello, al di là della semplice beneficenza, di promuovere il senso civico ed educare alla legalità contribuendo allo sviluppo, soprattutto tra i giovani, della cultura del donare ai più deboli.

    A Bianco (RC) il 2 di agosto 2009 avrà luogo una cerimonia di consegna di Borse di Studio e di Computers ai ragazzi delle scuole elementari e medie della Locride.

    Una di queste borse verrà intitolata a Mino Reitano e nel mentre sarà consegnata la borsa di studio ad un bambino , in videoproiezione vedremo Mino esibirsi in una canzone.

    Mino reitano è stato un figlio della Calabria che ha rivolto il suo sguardo anche verso i figli più poveri del profondo e bistrattato Sud che cercano autonomamente un riscatto attraverso l'impegno nello studio che è, superfluo dirlo , il vero lievito della crescita culturale, civile ed economica della Calabria.

    Immagino facilmente i tuoi tanti impegni ma non dispero di averti ugualmente come ospite d'onore durante la cerimonia di premiazione del 2 di agosto a Bianco.

    In attesa di una risposta, esprimendoti nuovamente la mia grande ammirazione, ti invio i miei piu cordiali saluti.



    Antonino Musolino Messina li 29-01-2009

    Associazione Memorial Paolo Musolino
    Via Antonio Gramsci 7
    89047 Roccella Jonica (RC)
    Tel 0964863331 casa- cell. 3891984255 -clinica 0902212770

    RispondiElimina
  2. Mi chiamo Gianni Montagnolo,fan e amico di Reitano,il giorno del suo funerale ero li’ad Agrate Brianza.Non potevo starmene a casa e cosi’,dopo un lungo viaggio sono riuscito a restare per l’ultima volta vicino alla voce piu’ grande del mondo.

    Colgo l’occasione di ringraziarvi per la lodevole iniziativa di ricordare Mino Reitano con un festival.

    Sarei molto onorato partecipare a tale festival interpretando una sua canzone.Qualora tale avvenimento dovesse avere luogo,gradirei essere a conoscenza ed eventualmente avere le informazioni per parteciparvi.Se fosse necessario potrei inviare all’organizzatore una o piu’ canzoni interpretate da me.

    Il mio indirizzo e’ il seguente:

    Gianni Montagnolo Via Rubattera,16 10053 Bussoleno (Torino)

    Tel.0122-48379-cell-349-2813870.

    Viva Mino Reitano.

    Gianni Montagnolo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria