Don Pasquale Sergi festeggia compleanno, onomastico e 17° scudetto dell'Inter


Francavilla Angitola -Domenica scorsa, 17 maggio, la comunità di Francavilla Angitola ha voluto festeggiare il parroco del paese del Drago, Don Pasquale Sergi, per una doppia e contemporanea occasione di festa: l'onomastico, il 17 maggio la Chiesa celebra San Pasquale Baylon, ed il compleanno dell'arciprete. I doppi festeggiamenti si sono svolti nei locali del nuovo Oratorio intitolato a "San Domenico Savio"; un comitato formatosi spontaneamente e costituito da giovani e adulti dell'Oratorio, dal Consiglio Pastorale, dall'Associazione Phocas , e dalla Commissione di Pari opportunità, ha voluto festeggiare Don Sergi in modo semplice, ma assai caloroso, sotto l'insegna che, fin dell'origine, Don Pasquale ha inteso dare allo stesso Oratorio, quella di luogo comunitario, d'incontro di giovani, adulti e anziani, e come una vera
" famiglia delle famiglie francavillesi". All'inizio del festoso incontro è stata recitata la preghiera alla Vergine, preghiera originale composta anni fa dallo stesso Don Sergi per le celebrazioni tradizionali del mese mariano. Quindi la professoressa Ida De Caria, a nome del comitato organizzatore e per conto di tutta la comunità, ha voluto indirizzare a Don Pasquale gli auguri più cordiali per la duplice festa, ricordando le tante molteplici e diverse iniziative di carattere religioso, oratoriale, educativo, teatrale, sportivo e sociale, ideate e realizzate, in oltre trenta anni di ministero sacerdotale a Francavilla Angitola, da Don Pasquale. Ha fatto seguito la proiezione di un video filmato contenente un montaggio di fotografie, curato da Pino Pungitore, Federica Serrao e Antonio Galati, che ritraggono Don Pasquale in tanti e molteplici aspetti della sua attività pastorale in paese; le foto, accompagnate da didascalie illustrative, hanno divertito tantissimo il festeggiato e il numeroso pubblico presente all'evento. Successivamente Carmelo Nobile, sindaco di Francavilla Angitola, ha rivolto al parroco espressioni di saluto e di augurio, a nome suo personale e dell' amministrazione comunale. Per sottolineare la simpatica e cordiale atmosfera familiare in cui si è svolta la festa, erano presenti nell'oratorio anche i genitori di Don Pasquale, arrivati appositamente dalla vicina Pizzo, accompagnati da numerosi parenti e amici.

Tra i doni offerti al festeggiato, uno in particolare è risultato molto gradito: la maglia dai colori neroazzurri dell'Inter, con il suo nominativo impresso e soprattutto con il fatidico numero 17. 17… Non soltanto numero-giorno dell' onomastico e del compleanno di Don Pasquale, ma anche il giorno del 17° scudetto vinto dall' Inter, sua squadra del cuore, riconfermatasi campione di Italia tra le squadre di calcio.
Franco Vallone

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria