Nel Meridione piove sul bagnato!!!

L'ISTAT rileva come la crisi globale che ha investito anche l'Italia stia producendo effetti devastanti al SUD. In particolare la Sicilia e la Calabria sono le regioni italiane nelle quali si registrano le maggiori criticità sotto il profilo occupazionale. L'ISTAT, inoltre rileva come In Italia circa 2 milioni e mezzo di famiglie (il 10,4%) ha forti difficoltà economiche e risultano fortemente vulnerabili a causa dei bassi redditi (si tratta di famiglie che avrebbero difficoltà serie ad affrontare una spesa imprevista di 700 euro). Ancora una volta Sicilia e Calabria sono le regioni italiane più in affanno. In Sicilia, infatti, la percentuale sale al 20,1%, mentre il Calabria si ferma al 17,1%.
Vista la situazione sarebbe auspicabile che il governo piuttosto che dichiarare che in Italia va tutto bene si impegnasse in una seria politica industriale a favore del SUD. In particolare sarebbe bisognerebbe:
a) che le poche risorse a disposizione venissero utilizzate per un piano di infrastrutture utili e non per sogni di dubbia efficacia. Il ponte sullo Stretto è l'ultima delle priorità, prima andrebbe completata la A3, per esempio, e poi sarebbe importante l'alta velocità da Roma a Palermo. Le cose da fare sono moltissime e non si capisce proprio perché ci sia una fissazione per la costruzione di un'opera che allo stato attuale sarebbe inutile;
b) abolire tutti i contributi a pioggia destinati sia alle imprese che alle innumerevoli associazioni che si occupano praticamente di niente, se è necessario anche scavalcando le competenze delle regioni e delle provincie. Le risorse recuperate andrebbero canalizzate verso gli imprenditori che hanno dato prova di essere capaci, riducendo o abolendo la tassazione, e verso la lotta alla criminalità.
Non possiamo che sperare che il governo utilizzi non le competenze di cui sembra essere privo, ma almeno il buon senso che richiederebbe un utilizzo accorto delle poche risorse disponibili.
Antonio Parbonetti

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria