“Il Calendario di Enzo 2010”

Tra le sue pagine manca l’ultima e inutile settimana del mese. Dedicato ai Tropeani e agli amici di Tropea che con gli euro non arrivano alla fine del mese.

Sintitola “Il Calendario di Enzo 2010” e, come sottotitolo, riporta: ‘Sorridi… sei a Tropea!’. Un calendario tutto particolare dove, tra le sue colorate pagine, manca l’ultima e inutile settimana del mese. Infatti il curioso calendario è dedicato a tutti i tropeani, e agli amici di Tropea, che con gli euro non riescono ad arrivare alla fine del mese. L’Enzo raffigurato nel calendario è invece, a Tropea, un vero e proprio mitico personaggio. All’anagrafe si chiama Enzo Taccone è uno scrittore, pubblicista, musicista, intrattenitore, e altro ancora. Basso toracico e armonicista nel Coro Polifonico “Giosuè Macrì”, presentatore ufficiale, ballerino e musicista del “Gruppo Folk Città di Tropea”, Enzo Taccone è animatore dell'organizzazione della festa più antica tropeana, “Il tre della Croce”, nonché delle Associazioni “Terza Liceo” e “L’antico sentiero” per le escursioni “Tropea trekking”.
Consulente della Scuola Media di Nicotera e di quella Elementare di Rosarno per aver effettuato corsi di addestramento alle danze popolari e folklore, il nostro bravo personaggio è anche il menestrello di brani calabresi e milanesi nel gruppo musicale “Gigi’s Band”, componente dell'Associazione milanese “Renzo e Lucia”, confratello della Seicentesca Congrega tropeana del Santissimo Salvatore e di Maria Maddalena degli Ortolani, attore cinematografico, poeta, imbattibile giocatore di 'pirrocciolo' e burraco, ballerino, collezionista di francobolli e di migliaia di bamboline provenienti da tutte le parti del mondo. E’ recente il contributo di Taccone in Sardegna, all’allestimento del Calendario 2009 (sulla pagina di giugno) della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, ma lui di calendario ne voleva realizzare uno da vero protagonista, come per le belle modelle vip. Ed eccolo, detto e realizzato dal dinamico direttore di Tropeamagazine e Tropeanews, il romanotropeano Salvatore Libertino, progettato, realizzato e stampato, pronto il suo Calendario, già in edicola ed in libreria e con una conferenza stampa di presentazione prevista per giovedì 13 agosto, alle ore 18.00 presso le sale della Protezione Civile di Tropea (Largo Ospedale Vecchio). “Dodici scatti esilaranti che cercano di dare una scossa, ed invitano al sorriso, cercando di alleviare la pesantezza della crisi che inesorabilmente si abbatte ogni giorno sulle spalle dei ‘trupiani’ e degli amici di Tropea che non riescono ad arrivare alla fine del mese. E’ dunque un calendario dedicato a loro, privo dell’inutile ultima settimana nei mesi che lo compongono, ma che fa ben sperare per il prossimo futuro con l’augurio a tutti di superare l’attuale difficoltà”.
Una carrellata di figure e personaggi femminili interpretati, con garbo, ironia, intelligenza e capacità espressiva, da Enzo Taccone, funambolo del travestimento - novello Jean Cocteau -, aiutato dalla costumista Anna Accorinti e della preziosa collaborazione di Lucia Sacchi, a cominciare dalla “vaporosa danseuse di Can Can con lo sfondo dell’Isola, alla Bella Lavanderina davanti alle Tre Fontane, dall’esilarante giarrettiera rossa di Sor Enzina alla provocante Donna Rosina a cavallo del cannone puntato verso il largo del mare smeraldo, dalla severa ‘Maja spogliata’ alla “Zoccola” giuliva che gli ha dato un enorme successo alla Festa del Tre della Croce. Una continua filastrocca di sorrisi sostenuta dal DVD, curato sempre da Salvatore Libertino, del relativo Backstage che continuerà a dispensare sorrisi a chi a volte la vita riserva delle sorprese inaspettate”. Enzo Taccone, che fa parte, tra le altre cento cose, anche dello staff dei fondatori della Protezione Civile del Comune di Tropea, devolverà totalmente il ricavato del suo calendario al sodalizio tropeano per l’acquisto di attrezzature. Appuntamento quindi in edicola e in libreria con 6,00 € Pro Protezione Civile di Tropea.
Franco Vallone

Commenti

  1. CARO AMICO ENZO SEI SEMPRE UNICO E MAGNIFICOOOOO CONTINUA PURE LA TUA OPERA REGALACI I TUOI SORRISI GRAZIE LAURA D'AGOSTINO

    RispondiElimina
  2. anche se la motivazione potrebbe essere nobile è veramente di cattivo gusto e squallido

    RispondiElimina
  3. E' sempre molto difficile mettere d'accordo il mondo che ci circonda. Definire di "cattivo gusto e squallido" un calendario non fatto per fini di lucro ma per beneficenza e che non evidenzia le bellezze della Bellucci o della Canalis mi sembra un tantino "azzardato".Grazie comunque per il messaggio rigidamente "anonino"
    Enzo Taccone

    RispondiElimina
  4. Gentilissimo "anonimo" volevo chiedere umilmente scusa per aver realizzato, sia pure per beneficenza, qualcosa che l'ha così imquietata...chi sa lei cosa sarebbe stato capace di fare con ottimo gusto e di più esaltante... Cordialmente Enzo Taccone

    RispondiElimina
  5. Caro amico "anonimo"se avessi potuto accontentare anche te pensi che non l'avrei fatto? Fare qualsiasi cosa ti espone inevitabilmente al giudizio che hai espresso in modo chiaro e inequivocabile. Cordialmente Enzo Taccone

    RispondiElimina
  6. non volevo certo riscuotere un successo nazional/popolare ma definirlo di "cattivo gusto e squallido" mi sembra "discutibile" cmq grazie per il commento ovviamente "anonimo"
    Cordialmente Enzo Taccone

    RispondiElimina
  7. mi spiace se ti sei offeso ma purtroppo quando una persona fa un calendario come questo dovrebbere mettere in conto anche che a qualcuno potrebbe non piacere o no? comunque mi ripeto anche se la motivazione è bella non sempre il FINE GIUSTIFICA I MEZZI.....o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  8. non ti sbagli e non mi sono offeso. Ho messo in conto tutto. Non avevo alcun fine e che tu lo scriva in maiuscolo è come alzare la voce e questo la dice lunga perchè comunque rimani anonimo mentre io no...
    cordialmente
    Enzo Taccone

    RispondiElimina
  9. Carissimo Enzo,
    qualcuno diceva "non ti curar di loro ma guarda e passa avanti".. il tuo calendario è un punto bianco su un foglio nero..una nota intonata su un pentagramma di note stonate..nessuno avrebbe avuto il coraggio di portare a termine questa impresa..purtroppo alcuni non riescono ad andare oltre la loro mente ghettizzata..tu hai dato molto a questa Tropea,hai dato tutto te stesso..sei una forza della natura!!! Non ti spegnere mai,neppure di fronte alle critiche,perchè le critiche devono solo servire a rafforzarti e a capire come gira questo mondo..io ho comprato il tuo calendario e lo appenderò nella mia stanza per ricordarmi che anzichè parlare e lamentarsi sempre si potrebbe agire,fare qualcosa per migliorare,qualcosa per il bene collettivo e non singolo..grandiosa idea la tua!!!
    Hai tutta la mia stima e il mio rispetto!!!
    Sei grande Enzo..
    17/06/'89

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria