Briatico saluta Padre Maffeo Pretto

Non potevamo proprio lasciare che Padre Maffeo, sacerdote scalabriniano, studioso e parte integrante della comunità di Briatico andasse via in assoluto silenzio.
Non potevamo dopo che i suoi studi hanno riportato alla luce la nostra storia ricucita punto per punto attraverso la ricerca assidua e continua che lo ha visto lavorare dentro e fuori le sue stanze.
Gli Scalabriniani dopo quasi trent'anni di storia lasciano la comunità di Briatico e l'ultimo a lasciare la comunità e proprio Padre Maffeo Pretto.
Allora altro non abbiamo potuto fare che voler dire almeno a lui, Padre Maffeo Pretto, Grazie. Un grazie che giunge forse con un ritardo imperdonabile ma detto davvero di cuore.
IL rammarico forse di aver lasciato questo nostro prete studioso troppo spesso da solo con i suoi studi e i suoi più di 16000 libri, mentre nella sua saggezza ricomponeva la nostra storia, narrando delle nostre origini su importanti libri e dando luce ad un passato spesse volte incerto.
Ma forse non è mai troppo tardi per riconciliarsi con il Padre. E allora vogliamo che Padre Maffeo porti con se la nostra più grande riconoscenza.
Per questo Sabato 26 settembre, verrà celebrata una messa di saluto al padre scalabrianiano di origine veneta , ormai calabrese da tempo. A padre Maffeo verrà consegnata una targa come riconoscenza della grandezza del suo operato per la comunità di Briatico. Ci sposteremo poi per lo scambio dei saluti nei saloni dell'oratorio San Nicola dove verrà allestito un piccolo rinfresco preparato in onore di Padre Maffeo.

"Per aver percorso insieme un cammino di vita semplice e piena di Cristo
aver voluto ripercorrere le orme della nostra storia,
Aver saputo attraverso leggiadri e profondi studi narrare l'identità vera del nostro popolo.
A padre Maffeo , sacerdote e studioso veneto d'origine e calabro d'adozione
Grande riconoscenza e infinita gratitudine"
Grazie P. Maffeo



Giusy Staropoli

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria