Piace l'idea del Ministro Brambilla di valorizzare i paesi-balcone e tutti i "panorama-point"

Alla fine dello scorso mese di settembre Domenico Lanciano, responsabile dell'Università delle Generazioni, ha scritto una lettera al Ministro del Turismo on.le Michela Vittoria Brambilla per chiederle di esaminare l'idea-progetto di valorizazione dei cosiddetti "paesi- balcone" cioè tutti i punti panoramici, i "Panorama Point" esistenti in Italia, specialmente dei "paesi-belvedere" e dei "paesi-bellavista".
Ecco la risposta del ministro, datata 22 ottobre 2009: "Gentile dott. Lanciano, ho letto con interesse il progetto che mi ha sottoposto, perché il tema della valorizzazione delle risorse paesaggistiche italiane è di indubbio interesse, ed ho apprezzato lo spirito di collaborazione sotteso all'iniziativa. Le politiche avviate dal Governo e l'impegno degli operatori hanno consentito la sostanziale tenuta del turismo italiano nel corso della stagione 2009, nonostante la difficile congiuntura internazionale. Rimane ancora molto da fare affinché l'Italia esprima per intero le potenzialità che possiede. Pertanto, nel ringraziarLa per i Suoi graditi suggerimenti e per lo spirito di cooperazione dimostrato, Le comunico che il progetto sarà esaminato con la dovuta attenzione e valutato nell'ambito delle iniziative programmate dal Ministero del Turismo. Colgo l'occasione per inviarLe cordiali saluti. Firmato Michela Vittoria Brambilla".
L'Università delle Generazioni, intanto, esorta i responsabili delle nostre istituzioni locali e gli operatori turistici ad aumentare la valorizzazione dei numerosi punti panoramici con un particolareggiato censimento e, quindi, con l'impianto di una segnaletica appropriata, inserendoli non soltanto nei circuiti turistici ma anche nella programmazione di eventi e di manifestazioni. L'esperienza turistica di questi ultimi decenni incoraggia l'adeguata valorizazione dei siti panoramici, dei "Panorama Point" poiché i visitatori solitamente restano assai stupiti, emozionati ed incantati dinanzi ai nostri panorami mozzafiato, ai quali noi siano abituati e magari non ci facciamo più caso, mentre per coloro che vengono da lontano, specialmente dalla grandi e piatte pianure del mondo, l'effetto delle bellezze panoramiche è davvero tanto grande e straordinario che le espressioni di meraviglia sono sempre suggestive ed indicative del gradimento, spesso frammezzate da un ripetuto "Oh, my God!" (Oh, mio Dio!).
Dr. Domenico Lanciano

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria