2ª Edizione Premio "Vivarium" - Poesia, saggistica e narrativa

L'Associazione culturale "Accademia dei Bronzi", in collaborazione con le Edizioni Ursini di Catanzaro e Radio Squillace, promuove e organizza la 2ª Edizione del Premio "Vivarium" così regolamentato:
a) Sezione A (Poesia in lingua);
b) Sezione B (Saggistica e Narrativa).

Alla sezione A, dedicata a S.S. Giovanni Paolo II, si partecipa inviando tre poesie inedite in lingua italiana, contenute nei 35 versi, di cui almeno una a tema religioso o ispirata ad argomenti di carattere sociale.






Alla sezione B, dedicata a Flavio Magno Aurelio Cassiodoro (Squillace, 490 circa - Monastero di Vivarium 583 circa), si partecipa con un saggio inedito di argomento religioso, storico o sociale, oppure con un testo inedito di narra-tiva (romanzo o racconti). I lavori non dovranno superare le 200 cartelle formato A4 con carattere corpo 14.


Gli elaborati dovranno essere spediti in duplice copia, con firma ed indirizzo in calce, entro il 31.3.2010, unitamente alla scheda di partecipazione che potrà essere scaricata dal sito www.ursiniedizioni.it o richiesta via fax al n. 0961.782980.
Per la sezione B, alle due copie cartacee è indispensabile allegare anche il supporto magnetico del testo (cd oppure dvd).
L'invio degli elaborati dovrà avvenire solo con posta prioritaria, intestando il plico a "Nuova Accademia dei Bronzi", Via Sicilia 26 - 88100 Catanzaro. Non saranno, pertanto, accettati plichi spediti con mezzi diversi (racco-mandata o corriere) né consegnati a mano.
Alla scheda di partecipazione è consigliabile, ma non necessario, aggiungere un breve curriculum letterario.
Non si accettano invii per posta elettronica.
La mail premiovivarium@gmail.com potrà essere utilizzata solo per chie-dere eventuali chiarimenti o per avere conferma dell'arrivo degli elaborati.
La commissione esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti successivamente, sarà composta da noti professori di Istituti Teologici, giornalisti e poeti. L'esito sarà definitivo e inappellabile.
La segreteria del Premio, così come avvenuto con la prima edizione, si ri-serva il diritto di selezionare e pubblicare gratuitamente in una antologia le migliori poesie. I relativi autori riceveranno apposita comunicazione entro il 30.4.2010.
Copie dell'antologia saranno spedite in omaggio alle migliori biblioteche pubbliche e a quelle dei più importanti Istituti Teologici d'Italia.
Tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà entro il mese di agosto in una nota località della provincia di Catanzaro.

Premi
L'ammontare dei premi è di € 6.000 che saranno così spesi:
1° classificato, sezione A
Pubblicazione gratuita, a cura delle Edizioni Ursini, di un volume di liriche contenuto nelle 100 pagine. Targa di argento e Diploma di Merito.
1° classificato, sezione B
Pubblicazione gratuita, a cura delle Edizioni Ursini, sia del testo di saggisti-ca che di quello di narrativa. Targa di argento e Diploma di Merito.
Ai rispettivi autori saranno consegnate 50 copie omaggio del loro volume.
Dal 2° al 5° classificato: Targa di argento e Diploma di Merito.
La Giuria ha facoltà di assegnare altre medaglie di argento ad autori finali-sti.
Gli autori classificati al 1° posto dovranno garantire la presenza alla ceri-monia di premiazione, ma in caso di reale impedimento potranno delegare un loro rappresentante. Gli altri premi, se non ritirati, saranno spediti a domicilio con modalità da concordare.
Nel corso della cerimonia di premiazione l'Associazione "Nuova Accademia dei Bronzi" consegnerà alcuni premi speciali (targhe in argento realizzate per l'occasione da esperti orafi) a giornalisti o scrittori che si sono partico-larmente distinti nel campo delle comunicazioni sociali.
L'invio degli elaborati comporta la contestuale autorizzazione al trattamen-to dei dati personali che saranno utilizzati dall'Accademia dei Bronzi o dalle Edizioni Ursini nel rispetto del Dlgs. 196/2003.

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria