Diritto all'assunzione negato a decine di invalidi

Catanzaro - "Da una parte il Governo nazionale attiva misure straordinarie a sostegno di tutti i disoccupati e delle persone disabili, dall'altra c'è chi tali misure le ignora, o fa finta d'ignorarle, rinviandone l'applicazione. Ed a farlo sono proprio gli Enti Pubblici che disattendono i contenuti della Legge 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili ed in particolare dell'art. 3 della stessa. Tale articolo, infatti, sancisce che "i datori di lavoro pubblici che occupano dipendenti in misura superiore a 50 unità, sono tenuti ad assumere disabili nella misura del 7% dei lavoratori occupati al 31 dicembre dell'anno precedente. E non solo. L'articolo 18 della citata legge stabilisce, altresì, che gli Enti pubblici sono "tenuti ad assumere orfani di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizi equiparati, nella misura dell'1% dei lavoratori occupati".
Lo sottolinea Vincenzo Ursini, portavoce regionale e segretario provinciale del Comparto sanità dell'Ugl.
"Se alcune Aziende, come l'Arpacal, - dice Ursini - hanno attivato specifiche prove selettive, per l'assunzione di 17 disabili, categorie BS e C (coadiutore amministrativo esperto e assistente amministrativo), su un totale di 218 dipendenti, negli altri Enti, in linea di massima, questo non avviene e tanti disoccupati, alcuni dei quali iscritti nelle liste speciali da diversi anni, sono costretti ad attendere che si concretizzi un loro sacrosanto diritto. Solo All'ASP di Catanzaro, infatti, i posti da destinare ai disabili sono una quarantina . Ecco perché a nostro avviso - prosegue il sindacalista - siamo in presenza di una disattenzione burocratica che va immediatamente rimossa, attivando lo scorrimento delle graduatorie di uno specifico concorso per Coadiutore amministrativo e Assistente amministrativo, conclusosi circa un anno fa".
"Ricordo - conclude il sindacalista - che le sanzioni amministrative previste per gli Enti inadempienti sono pesanti e che quindi la mancata applicazione della legge 68/1999 si traduce in un inevitabile danno erariale. Il nostro augurio è che il nuovo direttore generale, al quale porgiamo il nostro augurio di un proficuo, sereno e trasparente lavoro, possa finalmente prendere a cuore tale vicenda, disponendo la immediata assunzione di tutti quei disabili che attendono da oltre un anno di vedere concretizzato un loro sacrosanto diritto".

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria