A Briatico affruntata con brivido finale

Anche quest'anno Briatico ha realizzato l'antico rito dell'affruntata, una delle sacre rappresentazioni più interessanti del giorno di Pasqua. Un rituale dove viene riattualizzato, annualmente, il simbolico incontro del Cristo Risorto con la Madonna Addolorata tramite la figura soglia di San Giovanni. Durante questa edizione della Pasqua del 2010 tanta gente a Briatico, tantissimi emigrati che non hanno voluto mancare al tradizionale appuntamento, tanti turisti, ed un piccolo brivido registrato proprio nei momenti conclusivi del rito medievale. Dopo l'incontro la statua della Madonna, già svelata dal nero mantello e portata in corsa da quattro giovani del paese, si è inclinata paurosamente da un lato. Fortunatamente i veloci riflessi dei portantini sono riusciti a ristabilire prontamente l'asse verticale della statua evitando in extremis una possibile rovinosa caduta. Come si ricorderà nelle passate edizioni dell'antico rituale in provincia di Vibo Valentia vi sono state alcune cadute, le ultime a Paradisoni di Briatico e a Zammarò di San Gregorio d'Ippona, cadute delle statue sacre dell'affruntata che vengono interpretate come segno infausto per tutto il paese dove l'incidente avviene.

Franco Vallone

Commenti

  1. Paura ehhhhh! Io ne ho avuta davvero tanta. Quella capigliaruta nera che spunta in basso nell'ultima foto è la mia: ero il portantino posteriore di sinistra della Madonna. Sono cose che possono capitare e che le condizioni dell'asfalto possono amplificare ulteriormente. Il nostro capo gruppo Natale comunque è stato grande e con una prontezza di riflessi straordinaria ha saputo rimettere tutto a posto per il finale abbraccio tra Madre e Figlio.
    Tutto è bene ciò che finisce bene!

    RispondiElimina
  2. leggendo mi sovviene un poò di sorriso, per favore siamo religiosi, non bigotti superstiziosi.
    Se l'asse si è inclinato non l'ha fatto da solo, ma come detto sopra per incuria del manto stradale, fossi, buche e quant'altro, più mettici portantini non uguali di altezza, più può capitare uan distrazione un cedimento un segno di stanchezza e un pò di goffaggine e incapacità personale
    saluto la mia Calabria
    Denise

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria