A Tropea nasce la Cineteca Trophaeum

Con Delibera di Giunta n. 105/10, la Giunta Comunale di Tropea, su proposta del delegato alla Cultura, Avv. Sandro D'Agostino, ha ratificato l'accordo stipulato con l'Associazione Culturale Tropeana. Si sono poste le basi per raggiungere un ambizioso traguardo, ossia la realizzazione a Tropea di una cineteca.

Di seguito le dichiarazioni del Presidente dell'Associazione Culturale Tropena Bruno Cimino:
"L'ispirazione per una cineteca a Tropea è nata grazie al Tropea Film Festival, la manifestazione cinematografica che si svolge ogni estate al Teatro del Porto. Possiamo, dunque, parlare di conseguenza naturale nel perseguire una meta ovvia, alimentando la speranza con la certezza, credendo fermamente in quello che si fa.
La fattibilità di questa cineteca è in essere grazie alla disponibilità dell'attuale amministrazione comunale di Tropea che ha creduto in questo progetto e, proprio in questi giorni, ha deliberato in favore dell'iniziativa. E' un successo per lo sviluppo sociale e culturale locale! Per rendere operativa la cineteca, a breve, si passerà a studiare gli aspetti tecnici ed artistici, scegliere la sede ideale e coinvolgere tutte le forze culturali presenti sul territorio per redigere un programma serio e, innanzitutto, di pubblica utilità.
L'Associazione Culturale Tropeana dispone di un grosso patrimonio cinematografico grazie alle annuali edizioni del festival. Sino ad oggi i film giunti al festival sono circa 1100.
Ad aumentare questo patrimonio contribuiranno sicuramente molte manifestazioni amiche del Tropea Film Festival, ma anche case di produzioni cinematografiche e, non ultima, la Direzione Generale del Cinema. Sarà anche determinante per la gestione della Cineteca Trophaeum l'appoggio di tutte quelle istituzioni che credono ed identificano la cultura, ed in questo caso la Settima Arte, come uno strumento essenziale per l'affermazione ed il rilancio di tutti quei valori che ci permettono di identificarci come uomini che operano per costruire un futuro migliore".
E quelle del delegato alla cultura del Comune di Tropea Sandro D'Agostino:
"Come amministratore non posso che esprimere viva soddisfazione per l'accordo raggiunto fra il Comune di Tropea e l'Associazione Culturale Tropeana. E' il primo passo per offrire ai cittadini una struttura stabile che rappresenta un luogo di incontro culturale. La realizzazione di una mediateca a Tropea è un obiettivo che dobbiamo raggiungere in breve tempo. Rimane, tuttavia, un problema di non facilissima soluzione che è legato all'assenza di luoghi idonei ad ospitare manifestazioni culturali. Anche su ciò è necessario che ci sia grande impegno per sopperire ad una grave manchevolezza con cui la nostra amministrazione si deve confrontare.
Intanto, però, c'è la compiacimento di poter dare vita ad una importante struttura che la città meritava e non posso che ringraziare Bruno Cimino per la sintonia con cui abbiamo lavorato".

Avv. Sandro D'Agostino
Capogruppo Passione Tropea
Delegato alla Cultura del Comune di Tropea

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria