Su Video Calabria 8 arriva "La magnifica ossessione"

Si terrà alle ore 11:30 di giovedì 4 novembre, presso la Sala Stampa dell'Aula Magna dell'Università della Calabria, la conferenza stampa di presentazione del nuovo programma televisivo "La magnifica ossessione", realizzato dal Laboratorio Audiovisivo del Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media che, a partire da sabato 6 novembre (alle ore 15,00) e in replica domenica 7 novembre (alle ore 24,00), arricchirà il palinsesto della rete televisiva Video Calabria 8.
La magnifica ossessione sarà uno spazio, della durata di circa 30 minuti, dedicato interamente alla cultura. Il programma, che prende il suo nome dall’omonimo lavoro cinematografico del regista americano Douglas Sirk, nasce come momento di riflessione e aggiornamento sull’attualità cinematografica, ma spazia dal cinema all’arte, alla musica, al teatro e a tutto ciò che è cultura.
Alla conferenza stampa parteciperanno Roberto De Gaetano (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media) e la curatrice del programma Loredana Ciliberto (Esercitatore didattico di cinema presso l’Unical), che presenteranno i contenuti della prima puntata e illustreranno il progetto laboratoriale dal quale prende il via il programma. La magnifica ossessione è, infatti, un programma costruito interamente da un gruppo di studenti dei Corsi di Laurea in “Comunicazione e Dams” e “Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media”, in collaborazione con la rete televisiva Video Calabria 8 che si è dimostrata molto disponibile a dare uno spazio agli studenti per potersi esprimere e far vedere a tutta la Calabria il loro lavoro, in uno spirito di collaborazione e reciproca stima.
Il programma avrà cadenza settimanale e sarà strutturato in cinque rubriche – Incidenze, Focus, Rifrazioni, Agenda, I Film di Fata Morgana – che proporranno, volta per volta, una serie di servizi sugli eventi culturali più rilevanti tra quelli proposti dal territorio calabrese e non solo.
La sezione “Incidenze” prevede, ad ogni puntata, un’intervista con un personaggio di rilievo del mondo della cultura. La sezione “Focus” ospiterà un approfondimento su di un tema, mentre “Rifrazioni” seguirà alcuni degli appuntamenti culturali più significativi della regione. La rubrica “Agenda” informerà il pubblico sui principali eventi che interesseranno il territorio calabrese nelle settimane a venire. A conclusione della puntata, la rubrica “I film di Fata Morgana” sarà un approfondimento su di una pellicola raccontata da uno studioso di cinema, componente del direttivo di “Fata Morgana”, la rivista di cinema (edita da Pellegrini Editore) con la collaborazione della quale La magnifica ossessione viene realizzato.
I servizi proposti, l’ideazione e la post-produzione del programma sono totalmente realizzati del Laboratorio Audiovisivo del Corso di laurea in “Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media, sotto la responsabilità di Roberto De Gaetano e la direzione della curatrice del programma, Loredana Ciliberto.
Il programma sarà visibile anche su Internet, nella sezione dedicata ai programmi del sito www.videocalabria.tv.

Info
lamagnificaossessione@gmail.com
http://www.facebook.com/lamagnifica.ossessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria