Identità marinara e donne di Calabria - Con Assunta Scorpiniti al Salone del libro di Torino

Il mare di Calabria, le sue storie, la sua gente; le nostre donne e il loro contributo alla costruzione della nazione italiana. Sono gli argomenti che Assunta Scorpiniti proporrà al Salone internazionale del libro di Torino, dedicato, nell’edizione 2011 a “La memoria. Il seme del futuro”.
La scrittrice e ricercatrice calabrese, la cui attività s’incentra proprio su questo tema, sarà ospite dello stand della Regione Calabria, presso il Padiglione Oval di Lingotto Fiere, nell’ambito di due eventi.
Il primo, inserito nelle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e intitolato “Il Risorgimento delle donne”, è previsto per le ore 18.00 di sabato 14 maggio, ed è organizzato dall’associazione Mediterranean Media e dalla presidente Nadia Gambilongo. Assunta Scorpiniti interverrà, con altre autrici, per delineare figure femminili della nostra terra, la cui storia si è intrecciata con la grande storia italiana, alla quale hanno partecipato con il lavoro, la tenacia, i saperi e l’esperienza quotidiana; le sue donne sono tratte dal volume “Sette storie sulla scala di seta”, pubblicato nel 2009 con la casa editrice Progetto 2000 di Cosenza.
Il secondo evento, intitolato “In mare non è mai notte. L’identità mediterranea tra immagini e storie” e organizzato, nella stessa sede, alle ore 19.00 di domenica 15, in collaborazione con Ferrari Editore, è interamente dedicato alla sua ricerca antropologica sulla Calabria marinara e, in particolare, all’idea, condivisa con importanti studiosi, dell’unità culturale che contraddistingue le popolazioni affacciate sul Mare Nostrum. L’autrice calabrese accompagnerà con commenti e letture la videoproiezione di un estratto della mostra permanente “Famiglie e barche della comunità marinara di Cariati”, da lei curata ed esposta nella cittadina jonica, il luogo d’origine che, nelle sue opere, diventa emblematico dei tanti luoghi della Calabria.
Franco Vallone

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria