Napitia
La storia della Calabria, verità, eventi e fatti con particolare attenzione alla città di Pizzo, le abitudini del suo popolo, personaggi illustri quali Gioacchino Murat e altri dimenticati, narrati dall’autore con sguardo alternativo. Luigi Durante non accetta passivamente ciò che è riconosciuto come storia ufficiale. Si sofferma a lungo tra documenti ufficiali e carte private, testi sepolti sotto la polvere delle chiese e dei palazzi. Svela sorprendenti caratteristiche finora taciute, alterate o falsate. Citando l’autore «La mia “storia” non è certo originale o unica, ma è “vera”…».
Luigi G. Durante si classifica con i suoi due libri al 1° posto della X edizione del “Premio Letterario Internazionale Europa” di Lugano in Svizzera, nella sezione narrativa. La vincita viene così motivata: «Superba opera letteraria impreziosita da bellissime e rare fotografie che ripercorrono la storia della Calabria e della città di Pizzo. L’opera, suddivisa in due volumi, è particolarmente ricca di notizie e di documenti rarissimi che dimostrano l’accurata e minuziosa ricerca dell’autore al quale vanno i complimenti e gli elogi di tutta la commissione giudicatrice»
Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale Iterkléos, via Prangi 72 - 89812 Pizzo (VV), email infoiterkleos@gmail.com
Commenti
Posta un commento