“Il Calendario di Enzo 2010”

Pubblicato da Andrea Satriani | Etichette: , | Posted On sabato 15 agosto 2009 at 4:08 PM

Tra le sue pagine manca l’ultima e inutile settimana del mese. Dedicato ai Tropeani e agli amici di Tropea che con gli euro non arrivano alla fine del mese.

Sintitola “Il Calendario di Enzo 2010” e, come sottotitolo, riporta: ‘Sorridi… sei a Tropea!’. Un calendario tutto particolare dove, tra le sue colorate pagine, manca l’ultima e inutile settimana del mese. Infatti il curioso calendario è dedicato a tutti i tropeani, e agli amici di Tropea, che con gli euro non riescono ad arrivare alla fine del mese. L’Enzo raffigurato nel calendario è invece, a Tropea, un vero e proprio mitico personaggio. All’anagrafe si chiama Enzo Taccone è uno scrittore, pubblicista, musicista, intrattenitore, e altro ancora. Basso toracico e armonicista nel Coro Polifonico “Giosuè Macrì”, presentatore ufficiale, ballerino e musicista del “Gruppo Folk Città di Tropea”, Enzo Taccone è animatore dell'organizzazione della festa più antica tropeana, “Il tre della Croce”, nonché delle Associazioni “Terza Liceo” e “L’antico sentiero” per le escursioni “Tropea trekking”.
Consulente della Scuola Media di Nicotera e di quella Elementare di Rosarno per aver effettuato corsi di addestramento alle danze popolari e folklore, il nostro bravo personaggio è anche il menestrello di brani calabresi e milanesi nel gruppo musicale “Gigi’s Band”, componente dell'Associazione milanese “Renzo e Lucia”, confratello della Seicentesca Congrega tropeana del Santissimo Salvatore e di Maria Maddalena degli Ortolani, attore cinematografico, poeta, imbattibile giocatore di 'pirrocciolo' e burraco, ballerino, collezionista di francobolli e di migliaia di bamboline provenienti da tutte le parti del mondo. E’ recente il contributo di Taccone in Sardegna, all’allestimento del Calendario 2009 (sulla pagina di giugno) della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, ma lui di calendario ne voleva realizzare uno da vero protagonista, come per le belle modelle vip. Ed eccolo, detto e realizzato dal dinamico direttore di Tropeamagazine e Tropeanews, il romanotropeano Salvatore Libertino, progettato, realizzato e stampato, pronto il suo Calendario, già in edicola ed in libreria e con una conferenza stampa di presentazione prevista per giovedì 13 agosto, alle ore 18.00 presso le sale della Protezione Civile di Tropea (Largo Ospedale Vecchio). “Dodici scatti esilaranti che cercano di dare una scossa, ed invitano al sorriso, cercando di alleviare la pesantezza della crisi che inesorabilmente si abbatte ogni giorno sulle spalle dei ‘trupiani’ e degli amici di Tropea che non riescono ad arrivare alla fine del mese. E’ dunque un calendario dedicato a loro, privo dell’inutile ultima settimana nei mesi che lo compongono, ma che fa ben sperare per il prossimo futuro con l’augurio a tutti di superare l’attuale difficoltà”.
Una carrellata di figure e personaggi femminili interpretati, con garbo, ironia, intelligenza e capacità espressiva, da Enzo Taccone, funambolo del travestimento - novello Jean Cocteau -, aiutato dalla costumista Anna Accorinti e della preziosa collaborazione di Lucia Sacchi, a cominciare dalla “vaporosa danseuse di Can Can con lo sfondo dell’Isola, alla Bella Lavanderina davanti alle Tre Fontane, dall’esilarante giarrettiera rossa di Sor Enzina alla provocante Donna Rosina a cavallo del cannone puntato verso il largo del mare smeraldo, dalla severa ‘Maja spogliata’ alla “Zoccola” giuliva che gli ha dato un enorme successo alla Festa del Tre della Croce. Una continua filastrocca di sorrisi sostenuta dal DVD, curato sempre da Salvatore Libertino, del relativo Backstage che continuerà a dispensare sorrisi a chi a volte la vita riserva delle sorprese inaspettate”. Enzo Taccone, che fa parte, tra le altre cento cose, anche dello staff dei fondatori della Protezione Civile del Comune di Tropea, devolverà totalmente il ricavato del suo calendario al sodalizio tropeano per l’acquisto di attrezzature. Appuntamento quindi in edicola e in libreria con 6,00 € Pro Protezione Civile di Tropea.
Franco Vallone

Comments:

There are 9 commenti for “Il Calendario di Enzo 2010”

Posta un commento