Il Sindaco di Soveria Mannelli, Mario Caligiuri, scrive a Bertolaso: "Tra le urgenze inserire le ferrovie della Calabria"

Pubblicato da Andrea Satriani | Etichette: , | Posted On lunedì 22 febbraio 2010 at 3:31 PM

SOVERIA MANNELLI (22.02.2010) - "Per fronteggiare l'attuale emergenza c'è bisogno di un impegno congiunto di Stato e istituzioni locali. È necessario un intervento straordinario che ripristini il sistema ferroviario interno". Mario Caligiuri, Sindaco di Soveria Mannelli, in una lettera al Sottosegretario Guido Bertolaso, che proprio oggi si trova in Calabria, ha chiesto che i lavori di ricostruzione del ponte crollato a Cicala e la messa in sicurezza di tutta la tratta ferroviaria siano inseriti nell'elenco degli interventi urgenti da realizzare con gli stanziamenti previsti per le emergenze alluvionali. Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Soveria Mannelli ha richiesto alla Regione Calabria di dichiarare lo stato di emergenza per la grave situazione nella tratta Cosenza - Catanzaro. La Giunta ha inviato, inoltre, una richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'invio straordinario del Genio Militare dell'Esercito da impiegare nella ricostruzione dei tratti crollati e nella messa in sicurezza dell'intera linea. Sabato Egidio Scalise, consigliere comunale con delega alle Ferrovie della Calabria, ha partecipato alla riunione, organizzata dal Comitato dei pendolari che si è tenuta presso la Sala Consiliare della Comunità Montana del Reventino, per raccogliere le esigenze di chi è costretto a viaggiare ogni giorno per motivi di lavoro o studio e che da gennaio sta vivendo profondi disagi. "L'impegno dell'Amministrazione Comunale è massimo. La situazione di emergenza crea un danno economico e sociale che blocca lo sviluppo di tutto il territorio. È necessario superare lo stato di emergenza nel più breve tempo possibile." Così ha concluso il primo cittadino di Soveria che conferma l'impegno di tutti i sindaci dell'area, fortemente preoccupati per la attuale situazione di isolamento determinata sia dall'interruzione del servizio ferroviario, sia dai danni subiti dalla rete stradale.

Comments:

There are 0 commenti for Il Sindaco di Soveria Mannelli, Mario Caligiuri, scrive a Bertolaso: "Tra le urgenze inserire le ferrovie della Calabria"

Posta un commento