Dimmi quante bandiere blu hai e ti dirò … che amministratore sei!

Pubblicato da Andrea Satriani | Etichette: , | Posted On martedì 20 maggio 2008 at 10:28 PM

Il mare in Calabria è tra i peggiori d’Italia, lo dice il tradizionale riconoscimento internazionale, Bandiera Blu, che premia il mare migliore. Il primato spetta alla Toscana e alle Marche; entrambe hanno ottenuto 15 bandiere blu. La Liguria ne ha 14, l' Abruzzo 13. La Campania conquista due bandiere blu in più rispetto al 2007 e ne ottiene 11, una bandiera in più per Puglia e Veneto, che salgono a 5, una in più anche per la Sicilia (4 bandiere) e per la Calabria (3 bandiere). Perdono una bandiera, invece, il Lazio (ne aveva 4, scende a 3) e l' Emilia Romagna (scende a 8). Stabili il Friuli Venezia Giulia e il Molise con 2 bandiere blu, la Sardegna pure ne ha due (una in più rispetto al 2007), una bandiera a Piemonte e Basilicata. Le tre bandiere blu calabresi sono tutte sulla costiera Jonica: Cirò Marina, Roccella Jonica e marina di Gioiosa Jonica.
A ben guardare, tuttavia, ad essere bocciato in Calabria non è solo il mare ma sono sopratutto gli amministratori, le bandiere, infatti, vengono assegnate prendendo in considerazione la gestione delle località di mare più che l’inquinamento in senso stretto. Tra i parametri presi in esame per stilare la classifica, infatti, figurano: qualità delle acque, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale. Giusto per chiarire, oltre al mare pulito le bandiere blu si conquistano, per esempio, grazie alle spiaggie pulite e alla presenza dei cestini per raccogliere i rifiuti.
Che dire? Speriamo che gli amministratori locali si rendano conto che con qualche lepre in meno (ndr mi riferisco alla recente iniziativa del comune di Briatico) e qualche cestino dei rifiuti in più si aiutano il turismo e lo sviluppo della regione. Ma poi visto che i fondi per lo sviluppo arrivano se non si è sviluppati, perché gli amministratori dovrebbero preoccuparsi dello sviluppo?

Antonio Parbonetti

Comments:

There are 1 commenti for Dimmi quante bandiere blu hai e ti dirò … che amministratore sei!

Posta un commento