Il reclamo nei confronti di Trenitalia degli studenti-pendolari della linea Briatico-Tropea

Sono uno dei 22 genitori che hanno figli che studiano a Tropea e impiegano il treno unico mezzo di collegamento tra le due città. Data l'interruzione della doppia linea, da oggi sono stati modificati unilateralmente gli orari esistenti di partenza da Briatico verso Tropea (ore 7,30) e da Tropea a Briatico (ore 13,50) con conseguente grave disagio agli studenti che si configura come limitazione al diritto allo studio e un danno economico per le famiglie degli stessi.
Compatibilmente con le esigenze "superiori" Vi chiedo di prendere in esame un ritocco negli orari (anticipazione) che possa limitare il disagio ai nostri figli anche loro cittadini Italiani o in subordine prevedere delle fermate nelle due località interessate di treni che hanno l'orario coincidente con quello precedente.
Sperando in un Vostro riscontro o in qualche proposta alternativa, distinti saluti.
In nome e per conto proprio e degli altri genitori coinvolti.
Giuseppe Conocchiella

Commenti

  1. Forza ragazzi e genitori, chi la dura la vince.
    Ricordo ancora con un misto di commozione e rimpianto i lunghi viaggi fatti lungo quella linea ferroviaria alla volta del mio Liceo; la sveglia all'alba; le lunghe marce forzate da e per la stazione; il permesso di anticipare l'uscita per poter prendere il treno del ritorno; la classica scusa del ritardo del treno quando si decideva di saltare i prima 30 minuti di lezione dell'insegnate di storia e filosofia. Come dimenticare quel viaggio con qualcosa di romantico e d'avventuroso; tutti quei visi assonnati; quei tanti amici persi e dimenticati; quella campanella che avvertiva dell'arrivo di un treno che puntualmente non era il tuo; quegli abbonamenti truccati con elaboratissime tecniche di restauro a base di gomma, colla e matita; quegli improbabili discorsi che venivano puntualmente interrotti allo sbarco dal treno per essere ripresi con strabiliante precisione non appena tornati in stazione; quei treni vecchi, freddi, sporchi ed eternamente in ritardo.
    Quel treno rappresenta ancora oggi l'unico mezzo di collegamento tra Briatico e Tropea per gli studenti delle scuole superiori. In tanti anni non si è mai riusciti a trovare una soluzione alternativa per loro, nessuna amministrazione comunale o plesso scolastico che si sia veramente posto il problema di come migliorare un servizio che è un diritto per quella variopinta combriccola di studenti che giornalmente viaggia su e giù per le strade ferrate, e non, dei nostri paesi alla volta de loro banco. I loro volti sono cambiati, anche Trenitalia (ex FS) è cambiata (almeno sulla carta), ma i problemi sono sempre gli stessi e come al solito a farne le spese sono i più deboli.
    Ascoltateli, guardateli meglio, potrebbero essere i vostri figli!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria