RADICI in FESTA

L'Associazione universitaria "Radici Calabre" promuove un'iniziativa a carattere artistico-culturale dal titolo "Radici in Festa" che si svolgerà in due giornate (1-2 Luglio 2009) e che avrà come scopo la realizzazione di un momento, oltre che di divertimento, anche di riflessione e valorizzazione di alcuni aspetti significativi del patrimonio artistico e musicale della Calabria.
Il festival avrà luogo all'interno del campus universitario di Arcavacata di Rende (CS) dove l'associazione è nata ed opera.
Lo scopo principale dell'iniziativa, è quello di offrire una conoscenza più approfondita e diretta della tradizione musicale calabrese e dei suoi strumenti tipici che saranno i protagonisti del seminario-laboratorio "I suoni della tradizione".
"Radici in Festa" sarà anche un'opportunità per creare un ulteriore punto di contatto fra la cultura accademica e la cultura popolare, l'Università e il territorio.

Programma

Mercoledì 1 Luglio
- Ore 18:00, Aula Caldora Centro Residenziale Unical
"I SUONI DELLA TRADIZIONE" seminario-laboratorio sugli strumenti musicali.
Il seminario prevede una relazione iniziale incentrata sulla musica tradizionale e si svilupperà attraverso un laboratorio con dimostrazioni pratiche sugli strumenti musicali.
Tra i relatori ci saranno:
Danilo Gatto (etnomusicologo, componente del gruppo musicale PHALEG, maestro del Conservatorio di musica popolare di Isca sullo Jonio e autore del libro Suonare la tradizione, Rubbettino 2007) coordinatore del seminario-laboratorio;
Mario Alcaro (Direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Unical).
I maestri suonatori saranno:
Paolo Napoli (ricercatore, polistrumentista e componente del gruppo musicale TOTARELLA);
Vari componenti dei MARASA', gruppo calabrese tra i più attivi nella ricerca e nello studio delle tradizioni musicali della regione, tra i quali vi sono alcuni dei maestri del Conservatorio di musica popolare di Isca sullo Ionio.
Per le dimostrazioni di ballo ci sarà:
Teresa Bruno (ballerina di tarantella calabrese).
- Ore 22:00, Anfiteatro Centro Residenziale Unical
Concerto MARASA': presentazione del loro ultimo disco "Sentèri".


Giovedì 2 Luglio
- Ore 20:00, Centro Residenziale Unical
Raduno di suonatori calabresi, aperto a tutti: un'occasione di confronto tra le varie tradizioni musicali della regione, confluite all'interno del campus, vera espressione di multiculturalità.
- Ore 22:00, Anfiteatro Centro Residenziale Unical
Concerto RADICI CALABRE, con la partecipazione straordinaria di alcuni esponenti della realtà musicale calabrese.

Entrambe le serate saranno trasmesse su "PonteRadio", web-radio dell'Università della Calabria, speciale "Sponda Sud" in diretta dal Centro Residenziale.
Nel corso delle due serate vi saranno mostre fotografiche ed esposizioni di strumenti tipici calabresi.
La partecipazione al seminario-laboratorio e agli spettacoli è gratuita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria