In uscita il libro "Dall'Etiopia a Roma - Lettere alla madre di una migrante in fuga" a cura di Michele Colloca e Mussie Zerai Yosief

Dal 24 giugno in tutte le librerie e per mezzo dei venditori del giornale di strada Terre di Mezzo, sarà disponibile il libro "Dall'Etiopia a Roma - Lettere alla madre di una migrante in fuga" curato da Michele Colloca e Mussie Zerai Yosief. Si tratta di una testimonianza eccezionale e di grande attualità sul tema dell'immigrazione e della lotta per la sopravvivenza che quotidianamente compiono centinaia di migliaia di persone in Africa come in altre parti dimenticate del mondo.
Quando scappa con la madre per la prima volta, Simret è poco più che una bambina.
Destinazione: Sudan. Nel 2005 un nuovo viaggio con altri migranti porta le due donne in Libia, verso l’Europa. Proprio nel deserto libico la madre muore. La ragazza, lacerata dal dolore, è costretta a proseguire, ma da quel momento inizia a scriverle una serie di lettere commoventi.
Il viaggio, alla fine, la condurrà fino a Roma e a una nuova vita.
Una storia toccante e che fa riflettere sul ruolo dell'uomo dei nostri tempi, sulla capacità personale di guardare alle cose sotto una luce diversa da quella imposta dai luoghi comuni. Una storia di sofferenza, ma anche di forza estrema. La forza di una donna che lotta per la vita, per avere una chance, per apparire sulla scena del mondo e poter affermare la propria esistenza. Io sono qui, esisto, ci sono arrivata con le mie sole forze e a costo di immani sacrifici. Io ho diritto ad un'opportunità ...
I curatori di questo libro sono il nostro conterraneo Michele Colloca, ingegnere biomedico e ricercatore presso l’Universita? “La Sapienza” e Mussie Zerai Yosief, studente di teologia. Entrambi collaborano con l’Agenzia Habeshia di Roma, organizzazione per l’assistenza a rifugiati e richiedenti asilo politico, di cui Mussie è anche fondatore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Gabriella Capparelli, una cosentina di successo al TG1 di Unomattina

Gli affreschi di Renoir a Capistrano – un mistero svelato

Ciucci di Calabria